GIANNI GOSDAN
Laureato al DAMS di Bologna nel 1986, con U. Eco, fotografo professionista
dal 1983, ha sempre condiviso i lavori commerciali con una ricerca personale
che si è concretizzato in numerose pubblicazioni e più di una trentina di
mostre sia in Italia che all’estero, alcune anche all'interno del circuito di Trans
Europe Halle. Nel 1996 ha il primo incarico come docente all’Accademia di
Belle Arti di Bari a cui seguirà quella di Sassari. Entra di ruolo nel 2001
all’Accademia di Bologna. In questo periodo, oltre la normale attività
didattica, è stato per tre anni consecutivi visiting professor al Sint-Lukas di
Bruxelles. Negli anni 2004/2006 è stato coordinatore dei corsi abilitanti
all'insegnamento, svolgendo corsi sulle metodologie didattiche e le tecniche
della fotografia. Nel triennio 2007-09 è stato membro del Consiglio
Accademico e dal 2007 al 2010 è stato fondatore e coordinatore del Biennio
Specialistico di Fotografia. Dal 2014 è docente all'Accademia di Belle Arti di
Venezia.

Curriculum:
1982 
Paesaggi e Colori. Circolo Culturale La Spirale, Trieste, ottobre 1982,  (personale).

1986 
D'Art Room '86. Circolo Nowall,, rassegna fotografica dei nuovi luoghi dell'arte, Bologna, ottobre 1986, (collettiva).

1987 
Immagini e Immagini. Circolo Nowall, immagini documentali in bianco e nero di eventi artistici, Bologna, novembre 1987, (collettiva).
F.O.T.O.G.R.A.F.I.E. Circolo Nowall, rassegna delle produzioni personali in bianco e nero di grande formato realizzate nel corso del 1986, Bologna, febbraio 1987 (personale).
Ludus Danielis. Organizzazione, ufficio stampa e foto di scena dello spettacolo teatrale messo in scena nella Basilica di S. Petronio in occasione delle celebrazioni del IX centenario dell'Università di Bologna, Bologna, maggio 1987.
Ritratti. Circolo Escandalo, a cura di G. Gavioli, mostra di ritratti d'artisti all'interno della rassegna Periplo, Parma, novembre 1987, (personale).
Contatto. Studios, operazione artistica sull'arte come evento massmediologico, Bologna, maggio 1987, (collettiva).

1988 
Le Ombre di Man Ray. Centro Culturale di San Lazzaro di Savena, mostra di ritratti, San Lazzaro di Savena (Bo), aprile 1988, (collettiva).
NoWall in Berlin. UFA Fabric, mostra di artisti italiani all'interno del circuito Trans Europe Festival, Berlino, agosto 1988, (collettiva).
Esposizioni nelle Stanze. Saletta delle esposizioni dell'Assessorato alle attività culturali del Comune di Parma, Parma, ottobre 1988, (collettiva).
Biennale Giovani Artisti dell'Europa Mediterranea. Chiesa di San Giorgio in Poggiale, selezionato per la sezione fotografia con dieci ritratti di giovani artisti, Bologna, dicembre 1988, (collettiva).
Teatro dell'Obbligo. Libro fotografico per il gruppo Teatro di Base, Bologna,

1989.
OHSESSO. Cassero di Porta Saragozza, mostra di arte erotica, Bologna, marzo 1989, (collettiva).
L'Europe d'Art d'Ar. Festival internazionale d'arte, Niort (F), luglio 1989, (collettiva).

1990 
Senza Titolo. Praga Caffè mostra di pittura e fotografia, Bologna, febbraio 1990, (collettiva).
Rotte Mediterranee. Tipasa (Algeri), Festival Internazionale d'arte, giugno 1990, (collettiva).

1991 
Torino Fotografia. Torino, selezione di foto per il photosalon di Torino Fotografia, settembre 1991, (collettiva).
Angelica '91. Varie sedi, documentazione fotografica in occasione dell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, giugno 1991.
Nuova Officina Bolognese. Galleria d'Arte Moderna di Bologna, fotografiedella Bologna degli artisti per il catalogo e mostra di ritratti, Bologna, dicembre 1991, (collettiva).

1992 
Ars Ex-Machine in Vita Mine. Chiesa di S'Apollonia, a cura dell'Associazione Spartaco, mostra in occasione di un convegno sulla medicina autoritaria, Imola, febbraio 1992, (collettiva).
Giovani Fotografi Italiani. Torino, membro della commissione scientifica per la compilazione del catalogo Giovani Fotografi italiani 1992.
Angelica '92. Varie sedi, documentazione fotografica in occasione dell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, giugno 1992.
Fotografi in Campagna. Amola, fotografie agresti in occasione della manifestazione Amolart, San Giovanni in Persiceto (BO), giugno 1992, (collettiva).
Portfolio in Piazza. Savignano sul Rubicone, segnalato, portfolio con una serie di immagini della produzione 1991/1992 e successiva esposizione alla pedana culturale del SICOF a Milano, Forlì luglio 1992, (collettiva).
Fotografia Linguaggio e Mito. Modena, serie di conferenze/seminario organizzate dal comune e dalla provincia di Modena con il patrocinio della Galleria d'Arte Contemporanea, partecipano Flaminio Gualdoni, Olivo Barbieri e Gianni Gosdan, Modena, dicembre 1992.

1993 
Gianni Gosdan. Spazio Cultura Navile, introduzione critica di Claudio Marra, mostra di ritratti, Bologna, febbraio 1993, (personale).
Angelica '93. Varie sedi, documentazione fotografica in occasione dell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, maggio 1993.

1994 
Angelica '94. Varie sedi, documentazione fotografica in occasione dell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, maggio 1994.

1995 
Ellisse. Modena, due mostre a tema: inversione e esagerazione, Modena, gennaio-aprile 1995, (collettiva).
Angelica '95. Varie sedi, documentazione fotografica in occasionedell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, maggio 1995.
“Germination Europe”. Fotografie per il catalogo di Barbara Kowalczykvincitrice del Premio George Boudaille 1994, Bologna, maggio 1995.
Humus. Centro civico Savena, immagini di teatro, una selezione di foto di scena sull'attività del giovane teatro bolognese in occasione di un convegno e una rassegna di spettacoli. Bologna, (personale).

1996 
Angelica '96. Varie sedi, documentazione fotografica in occasione dell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, maggio 1996.
Anatomia di un Restauro. Pubblicazione realizzata al termine di un laboratorio annuale di fotografia tenuto nel corso del 1995 presso la Semiresidenza Tasso, centro dell'azienda USL di Bologna che si occupa di arte-terapia, con testo che descrive le modalità operative del laboratorio.
Yumi Karasumaru. Ritratto di apertura per il catalogo dell'artista giapponese, Bologna, marzo 1996.

1997 
BIT. Foto di scena e pubblicistica per lo spettacolo BIT prodotto dal Teatro delle Moline con la drammaturgia di Mario Giorgi e la regia di Luigi Gozzi, Bologna, novembre 1997.
Angelica '97. Varie sedi, documentazione fotografica in occasione dell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, maggio 1997.
Calendario Lila 1998. Ideazione e collaborazione alla realizzazione di un calendario per il 1998 con la Lega Italiana Lotta Aids e gli allievi del corso di fotografia della semiresidenza Tasso. Pubblicazione realizzata al termine di un laboratorio annuale di fotografia tenuto negli anni 1996/1997 presso la Semiresidenza Tasso (centro dell'Azienda USL di Bologna che si occupa di arte-terapia).

1998 
Mitologie Geografiche. Teatro di Calderara di Reno, cura di una serie di quattro mostre con numerosi artisti per una indagine fotografica sul territorio di Calderara di Reno, Bologna, febbraio-aprile 1998.
EXIT. Teatro Arena del Sole, Bologna, gennaio 1998, (collettiva).
Angelica '98 Varie sedi, documentazione fotografica in occasione dell'omonimo festival di musica contemporanea, Bologna, maggio 1998.
Old Werther International Group. Praga Caffè, Installazioni e performance con la partecipazione di Alexander Brenner, Emilio Fantin, Igor Francia, Gianni Gosdan, Ferdinando Mazzitelli, Marco Vagkieri, e Francesco Voltolina, Bologna, ottobre 1998, (collettiva).
Millenium. Circolo C-Voltaire, mostra personale all'interno di una rassegna di trenta mostre in trenta giorni, Bologna, ottobre 1998, (personale).

1999 
Gianni Gosdan. ZOOartecontemporanea, a cura di Claudio Marra, Bologna, 4-18 dicembre 1999, (personale).
Trasporto Pubblico Locale. Pubblicazione della Regione Emilia Romagna sul trasporto pubblico locale, serie di fotografie che documentano il restauro della Barriera Bixio di Parma, Bologna, 1999.
No Fashion. Private, pubblicazione di un portfolio sul numero 17/1999 della rivista di fotografia Private, Bologna, 1999.

2000 
Via delle Oche. Fotografie originali per l'ipertesto teatrale su cd-room, testo teatrale di Carlo Luccarelli su un progetto di Luigi Gozzi e Marinella Manicardi, Bologna, giugno 2000.

2001 
I Forlivisti. Curatela della mostra e del testo di presentazione del lavoro fotografico realizzato dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna per il gruppo Avanzi in occasione dell'inaugurazione del nuovo Store di Forlì.Committente Agenzia Jack Blutarsky Group http://www.jackblutharsky.it/, Forlì, 2001.

2003 
Exit Against Racism. Spazio Wernice, a cura di Associazione Culturale CVoltaire, Bologna, gennaio 2003, (collettiva).
Il futuro della città: scenari e prospettive di sviluppo del territorio urbano nel futuro prossimo venturo. Ciclo di conferenze 1, 8, 15, 22 ottobre 2003. Programma: 1/10 _"Le nuove frontiere della città tra il centro storico e la città diffusa: prospettive di sviluppo delle città italiane per i prossimi 10 anni". Prof. Arch. R.Ingersoll, Arch. G.Ciorra, Arch. P.Orlandi. 8/10 _ "Il progetto come strumento per la qualità della vita". Prof. G.Praderio, Arch. G.Gresleri, Arch. P.Sartogo, Prof. M.Ilardi. 15/10 _ "Estetica dell'architettura e percezione dello spazio urbano". ing. P.A.Cetica, Prof. R.Caterina, Arch. M.Cucinella, Prof. F.Farinelli. 22/10 _ "Dal cinema di fantascienza all'architettura utopistica passando attraverso la fotografia e il fumetto". Prof. R.Menarini, Arch. G.Conti, Prof. G.Gosdan,Arch. P.Ruggeri.
Ri-tratti da sé. Accademia di belle Arti di Bologna, curatela della mostra di autoritratti di studenti delle accademie italiane ed europee in collaborazione con Maurizio Giuffredi A.BB.AA di Bologna) e Guido Cecere ( A.BB.AA di Venezia), Bologna, 7-21 giugno 2003.

2005 
Frammenti di Vita UrbanaSala d'Ercole, cura della mostra fotografica, in collaborazione con Mariella Poli, degli studenti del San Francisco Art Institute e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Bologna, 5-25 agosto, 2005. La mostra (Fragments of Contemporary urban Life), sarà poi ripresa all'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (USA) e dall'Università di Portland (USA)
Aural Sculpture(s). Koma' gallery, a cura di Karin Andersen, raccolta di copertine di cd realizzate da artisti operanti in diversi settori dell'arte contemporanea e provenienti da tutta Italia e dall'estero, San Remo (IM), 2-6 marzo 2005, (collettiva).

2006 
Prove di lettura #1 B/N. Galleria Civico32, curatela della mostra degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna sul tema del libro e della lettura, Bologna, 14 dic./19 gen. 2007.
Viaggio in Basilicata. Matera, selezionato Premio Internazionale di Fotografia, Matera, novembre, 2006, (collettiva).
Trent'anni dopo: Il teatro delle Moline. Libro che celebra i trent'anni di storia del Teatro delle Moline di Bologna, pubblicazione di foto di scena degli spettacoli degli ultimi dieci anni. EdiSai, Ferrara, 2006

2007 
Prove di lettura #2. Accademia di Belle Arti di Bologna, curatela della mostra degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna sul tema del libro e della lettura, Bologna, 22-24 marzo 2007.
Scatti in Transito. Bolzano varie sedi, curatela e testo di presentazione, assieme a Walter Guadagnini, delle mostre che alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna hanno dedicato alla città di Bolzano (la sede regionale Rai ha dedicato un lungo servizio all'evento), Bolzano, maggio 2007.
Vertigo. MAMbo, Museo d'Arte Contemporanea di Bologna, documentazione fotografica e produzione di un DVD sulla mostra inaugurale del nuovo Museo, Bologna, giugno 2007.

2008 
Collezioni Mai Viste. MAMbo, Museo d'Arte Contemporanea di Bologna, a cura di Maurizio Giuffredi e Fabio Fornasari, documentazione fotografica e produzione di un DVD del ciclo di sette serate-incontro che sondano quegli aspetti degli ambienti e delle collezioni del MAMbo percepibili anche senza l’uso della vista. Bologna, novembre-gennaio 2008.

2009 
ICEBERG 2009. Membro della commissione selezionatrice e autore del testo di presentazione per la sezione fotografia assieme a Nino Migliori e Carlo Roberti, Bologna, 2009.
L'Accademia per Enzo Biagi.Membro del Comitato scientifico dell'Accademia di Belle Arti di Bologna per la mostra tenuta in occasione della prima edizione del premio di giornalismo dedicato alla memoria di Enzo Biagi, giugno 2009.
Foodvision, Urban Center, cura della mostra con circa cinquanta immagini aventi per tema il cibo e l'immaginario che lo circonda realizzate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (la sede regionale e la Rai nazionale hanno dedicato un servizio all'evento), Bologna, 26 ott./7 nov. 2009.
L'Accademia di Belle Arti di Bologna a Crespellano, La Fotografia. Palazzo Garagnani, i docenti di fotografia dell'Accademia di belle Arti di Bologna, Maurizio Berlincioni e Gianni Gosdan con i loro allievi, Crespellano, 12 dic./31 gen. 2010, (collettiva).

2010 
BO-HEME 2010, H 2O art space, Bologna, 5 maggio 2010, (personale).
RETRATOS, Mostra Personale di ritratti fotografici. Sala Rialto, Santiago de Cuba, 9-16 ago. 2010.
Incarico dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna per la realizzazione di una campagna fotografica di ritratti ad artigiani e imprenditori sardi. http://www.isresardegna.it/documenti/16_186_20100520090833.pdf

2011 
SOGNI DI CARTA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA 29/3-4/4 2011 Mostra fotografica sul laboratorio di costume in collaborazione con la prof.ssa Claudia Botta, liberamente ispirato a “Sogno di una notte di mezza estate “ di W. Shakespeare.
2012 
Biennale dei giovani fotografi italiani. Curatela della selezione di studenti di fotografia dell'Accademia di Bologna. Bibbiena 22 sett. 18 ott. 2012.
Immagini per la memoria. Cura e coordinamento di una Raccolta video-fotografica degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna sui sentieri di Monte Sole. Promossa dall'Accademia di Belle Arti di Bologna e dal Gruppo Artistico Mentelocale e dal Museo della Resistenza. Museo della Resistenza di Bologna, maggio 2012.

2013 
Imagining Cuba. Selezione di immagini di reportage su Cuba per una mostra collettiva di artisti internazionali.Tyler Art Gallery, Oswego, USA, 26 mar, 27 apr. 2013.
Imagining Cuba. Mostra collettiva di artisti internazionali su Cuba. Fototeca Nazionale, Havana, Cuba, 10 gen, 10 feb. 2014.

2017 
Imagining Italy. Mostra collettiva di artisti internazionali sull’Italia, Rocca di Umbertide- Centro per l’Arte Contemporanea -(Perugia), 17 giu. - 23 lug. 2017.
Back to Top